Appello alla spontanea raccolta di documentazione sonora - #COVID19

 

L’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA – Ministero per i Beni, le Attività Culturali ed il Turismo), in collaborazione con il dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova e LYS-Locate Your Sound, lancia un appello alla spontanea raccolta della documentazione sonora di questa anomala condizione nella quale l’Italia sta vivendo. 


In questi giorni, le disposizioni che il Governo ha imposto contro la diffusione del COVID-19 stanno profondamente cambiando la quotidianità, le relazioni sociali e l’impatto dell’uomo sull’ambiente circostante. Questi cambiamenti stanno temporaneamente trasformando i paesaggi sonori Italiani facendo riemergere ambientazioni uniche, piene di una vita solitamente sepolta sotto il rumore del traffico stradale o aereo, delle attività produttive, da tutta la quotidianità.

L’appello, nell’ASSOLUTO RISPETTO DEL DPCM 11 MARZO 2020 e DI TUTTE LE DIRETTIVE IN VIGORE sul territorio Italiano atte a contenere la diffusione del COVID-19, è rivolto a tutti coloro che abbiano la possibilità di produrre tale documentazione e metterla a disposizione dell’ICBSA, pubblicando i paesaggi sonori registrati su un’apposita mappa, a disposizione di tutta la popolazione.

 

Modalità di partecipazione

 

La partecipazione è gratuita. Per poter caricare le registrazione occorre registrarsi su LYS - Locate Your Sound attraverso questo link. Il sistema invierà un'e-mail per confermare l'attivazione (controllate la casella della SPAM). Una volta attivata la propria utenza si può richiedere di partecipare direttamente sulla pagina del progetto attraverso l'apposito bottone situato sotto la descrizione. Attendete l'e-mail dell'ammissione. Una volta ricevuta sarà possibile caricare le proprie registrazioni. Non occorre fare nessun upgrade alla propria sottoscrizione. Occorre solo attendere la conferma di essere abilitati, entrare e cliccare New upload sul menù.

I paesaggi sonori che l'utente intende caricare dovranno rispettare le caratteristiche di cui all'articolo 3 del User Agreement di LYS - Locate Your Sound.

Dovranno inoltre seguire le indicazioni riportate nelle linee guida tecniche richieste da ICBSA.

Potranno inoltre:

  • far riferimento al solo territorio Italiano
  • essere registrati con qualunque mezzo. La raccomandazione però è seguire le specifiche minime richieste da ICBSA!
  • utilizzare qualunque delle seguenti tecniche di registrazione: MONO, STEREO, M/S, BINAURALE, LCR, Quad, 5.0, 5.1, Ambisonics A-format, ORTF 3D
  • avere una qualunque durata. Però in due minuti sono pochini per documentare un paesaggio sonoro quindi più durano più raccontano!
  • essere caricati nei soli formati .WAV e .BWF, prodotti della maggioranza dei registratori
  • essere caricati solo se accompagnati da almeno un'immagine, che descriva nel suo insieme il paesaggio sonoro nel rispetto della privacy e dei diritti altrui

 

Tutte le registrazioni raccolte confluiranno nell'archivio sonoro dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi che ne avrà piena disponibilità. L'utente che carica un suono da lui registrato ne manterrà comunque la proprietà ed il diritto di utilizzo ma nulla avrà a pretendere dall'ICBSA al quale concede pari diritto di utilizzo.

Il caricamento avviene attraverso un form. I campi obbligatori sono pochi. Tutti gli altri, facoltativi, servono per poter meglio descrivere, archiviare e fruire il paesaggio sonoro caricato. Raccontare quello che avete sentito descrivendolo con la vostra sensibilità è un valore enorme che aggiungete per tutti. Tutti i campi facoltativi sono comunque predettivi, ossia se qualcuno ha già scritto quello che volete scrivere voi, vi viene proposto. Questo per unificare il più possibile la terminologia.

Per il momento, i caricamenti che vengono fatti per questo progetto, non possono essere poi corretti da parte di chi carica. Nell'attesa che sia implementata questa possibilità, siamo a disposizioni per correggere eventuali errori.

Una volta caricata la registrazione, se quello che sentite non corrisponde alla qualità di quello che avete registrato, vuol dire che il sistema funziona. Per permettere a tutti di ascoltare senza limiti o noiose intrusioni sonore, LYS archivia la registrazione originale e crea una preview a bassa qualità, mono. Le registrazioni comunque raccolte da ICBSA sono esattamente come quelle che avete caricato.

La piattaforma è in inglese, ma è facilmente traducibile in italiano dai moderni browser, in particolare Google Chrome. L'utente è libero di compilare il form di caricamento in Italiano.

Linee guida tecniche richieste da ICBSA

 

Per qualunque problema tecnico contatta Locate Your Sound. Per domande, richieste, approfondimenti segui la pagina Facebook @paesaggisonoriitalianicovid19

 

#iostoacasa .. #aprolafinestraeregistro